_ framework

_ app server

elaborazione, database e sensoristica

L’app server, responsabile dell’elaborazione dei dati (database, sensoristica, etc) dialoga indifferentemente con client nativo o web client, tramite protocolli standard come json, ajax, xlm, https etc. Ciò rende possibile, d’altro canto, operare e interrogare l’app server senza alcun tipo di differenza sia da client che da web.

ioto-framework-2
_ client nativo

Interfaccia

_ web client

Interfaccia

ioto-framework-6
_client

elaborazione, database e sensoristica

Il client (nativo oppure web) non interroga direttamente il server ma, per garantire un altissimo livello di sicurezza, dialoga tramite https con un server intermedio che può, tra le altre cose, applicare tecniche di caching, compressione, ottimizzazione dei dati richiesti al database in pacchetti json. Tale database può essere ospitato in una LAN, ad esempio aziendale e collegato all’effettivo app server.

ioto-framework-8aa
ioto-framework-11
_ server intermedio

elabora i dati forniti

_ app server

fornisce i dati

_ alcuni vantaggi di ioto

_ codice sorgente dichiarativo

Il codice sorgente può essere scritto in maniera dichiarativa, liberando il programmatore dai vincoli delle sovrastrutture già implementate. La struttura del codice sorgente diventa quindi indipendente dalle architetture utilizzate così come Il file di dichiarazione della tabella è indipendente dal tipo di database utilizzato.

ioto-loghi-server_0002_mysql-logo
ioto-loghi-server_0001_768px-Firebird_logo.svg
ioto-loghi-server_0000_1499955337microsoft-sql-server-logo-png

_ aggiornamento automatico dei client

L’aggiornamento dei client si basa su un processo ampiamente automatizzato che avviene a partire da modifiche dirette del codice sorgente. La dichiarazione delle interfaccie comporta l’aggiornamento automatico del client web e del client nativo garantendo un notevole risparmio di tempo per il team di sviluppo.

_ reportistica ancora più semplice

I modelli di reportistica, utilizzando IOTO, possono essere scritti, formattati, impaginati utilizzando software applicativi di uso comune: Microsoft Word, Excel, Openoffice etc.
A partire dal Template utilizzato, il software provvederà a compilare i relativi campi sulla base di quanto presente nel database ma la formattazione risulterà notevolmente semplificata con un relativo guadagno in termini di tempo.

ioto-text-edit_0001_logo_color
ioto-text-edit_0000_Microsoft_Word_logo
ioto-text-edit_0002_2000px-LibreOffice_logo.svg